Dal 23 al 29 settembre 2021 torna l’appuntamento con la Milano Heart Week. Si tratta di una settimana di eventi organizzati per informare e sensibilizzare i cittadini di ogni età sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.
Tema centrale della Settimana, quest’anno in una “special edition” in occasione dei 40 anni del Monzino, Centro di eccellenza per le malattie cardiovascolari, è Stai connesso al tuo cuore, in sinergia con il messaggio globale della Giornata Mondiale per il Cuore 2021 #UseHeartToConnect.
La Milano Heart Week 2021 rappresenta un invito a ricollegarsi alla salute cardiovascolare, a ciò che fa stare bene, attraverso momenti di informazione e approfondimento, ma anche sport, divertimento e leggerezza. L’invito è rivolto a tutti: sarà una settimana speciale!
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti e tutte le informazioni per iscriversi agli eventi in programma:

Giovedì 23 – venerdì 24 settembre – Giornate della Ricerca Monzino 2021
La Milano Heart Week si apre con uno sguardo alla ricerca scientifica. Due giorni di interventi, tavole rotonde e approfondimenti dedicati alla ricerca cardiovascolare: i risultati, le novità, gli sviluppi al Monzino e le sfide del futuro.
È possibile partecipare on-line all’evento, che si terrà presso l’Aula Magna del Monzino, registrandosi a questo link
Il programma completo delle Giornate della Ricerca è disponibile QUI

Sabato 25 settembre – Appuntamento con la prevenzione e il divertimento
L’appuntamento è al Villaggio Salomon Running a City Life (via Demetrio Stratos 5, Milano) per condividere insieme agli esperti del Monzino informazioni e consigli preziosi per il nostro cuore.
Per l’intera giornata, consulenze gratuite con gli esperti del Monzino:

  • dalle 11 alle 16 gli specialisti di “Monzino Sport” risponderanno a dubbi e curiosità su attività motoria e rischi per il cuore
  • dalle 15 alle 16 sarà attivo lo “Spazio Donna”: un angolo di prevenzione dedicato al cuore femminile con la Dott.ssa Daniela Trabattoni, responsabile di “Monzino Women”
  • Non mancherà il divertimento grazie alla presenza di Nicoletta Deponti, voce storica di RTL 102.5 che, a partire dalle 16.00 animerà il palco della piazza con musica dal vivo e ospiti speciali.

Domenica 26 settembre – La Ricerca non si ferma, CORRE!
La “Salomon Running Milano”, l’Urban Trail più partecipato d’Italia, per il secondo anno consecutivo dedica un tracciato al Centro Cardiologico Monzino: 5 km da percorrere insieme domenica mattina, di corsa o camminando, per fare del bene a sé stessi e alla ricerca sul cuore.
CORRI ANCHE TU PER IL CUORE, ISCRIVITI ORA!
Le quote di iscrizione verranno utilizzate dalla Fondazione Monzino, charity partner di Salomon Running, per sostenere i programmi di ricerca del Monzino.

Lunedì 27- martedì 28 settembre – Tre appuntamenti online (webinar)
Gli esami per il cuore, quali controlli per un cuore in salute?
Quando: lunedì 27 settembre ore 19:00
L’esperto: Dr. Gianluca Pontone, Direttore del Dipartimento di Imaging Cardiovascolare, Centro Cardiologico Monzino

Se il cuore non segue il ritmo, che fare? Da cosa dipendono le aritmie, come si curano, gli accertamenti necessari
Quando: martedì 28 settembre ore 13:00
L’esperto: Prof. Claudio Tondo, Direttore Dipartimento di Aritmologia, Centro Cardiologico Monzino

Malattie alle coronarie, infarto e problemi alle valvole
Quando: martedì 28 settembre ore 18:00
L’esperto: Prof. Gianluca Polvani, Direttore Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare, Centro Cardiologico Monzino

Gli incontri con gli specialisti si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, ma i gruppi sono a numero chiuso: per partecipare è necessario iscriversi QUI

Mercoledì 29 settembre – Connettersi con il cuore
Essere connessi con sé stessi, i propri affetti, i propri medici: come la tecnologia può aiutare a “riconnetterci” con la nostra salute cardiovascolare. Lo spiegano gli specialisti del Monzino nella Giornata Mondiale per il Cuore, celebrata in tutto il mondo il 29 settembre, in un evento dedicato ai pazienti, ai loro familiari e ai cittadini.
L’appuntamento organizzato dal Centro Cardiologico Monzino riprende il messaggio globale della “Giornata Mondiale per il Cuore 2021”
L’evento è libero e gratuito. Si può partecipare in due modalità:
• In presenza: presso l’Aula Magna del Centro Cardiologico Monzino, via Parea 4, Milano.
Attenzione: al Monzino si può accedere solo se in possesso di Green Pass e i posti sono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi QUI
• Online: l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Monzino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code