Read Time:3 Minute, 11 Second

Il diabete è una malattia cronica tanto diffusa quanto trascurata. Se ne parla come di una condizione “invisibile” agli occhi di chi non ne è affetto. Con l’obiettivo di rendere visibile l’invisibiletorna la #BlueBalloonChallenge, la campagna internazionaleper promuovere una migliore comprensione di cosa significhi vivere oggi con il diabete e per supportare, attraverso una donazione all’organizzazione non profit Life for a Child, bambini e ragazzi con diabete nei paesi in via di sviluppo, che altrimenti avrebbero un accesso limitato.

Nel 2022, grazie ai 100 mila euro raccolti e donati, Life for a Childè riuscita a fornire insulina e dispositivi medici base a 2000 bambini in Siria e a oltre 200 in Kenya.

Attraverso la metafora di un palloncino blutenuto in equilibrio durante attività quotidiane, la campagna Blue Balloon rappresenta la condizione giornaliera di chi convive con il diabete e prova a condurre una vita normale pur avendo sempre a mente la gestione della propria condizione. Si tratta di un esercizio di equilibrio costante per chi ne è affetto e per chi gli sta intorno, ma che spesso dall’esterno non viene percepito per il suo reale impatto: la #BlueBalloonChallenge evidenzia proprio questo aspetto con il palloncino blu che ne diventa simbolo. Secondo il Ministero della Salute italiano, il diabete mellito di tipo 1 – quello di cui stiamo parlando qui – è una patologia cronica autoimmune che dipende da un’alterazione del sistema immunitario. Una malattia ereditaria che comporta la distruzione di cellule dell’organismo riconosciute come estranee e verso le quali vengono prodotti degli anticorpi (autoanticorpi) che le attaccano. Nel caso del diabete tipo 1, vengono distrutte le cellule del pancreas che producono insulina (cellule beta).

Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di casi di diabete e in Italia più di 3 milioni e mezzo – pari al 6% della popolazione del nostro Paese. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica il diabete tra le priorità globali a cui i sistemi sanitari nazionali devono prestare attenzione e invita ad un maggiore impegno nel migliorarne la conoscenza e la consapevolezza, per arginare l’epidemia di diabete nel mondo.

«Sebbene si parli spesso di diabete, questa condizione rimane in generale poco compresa – ha dichiarato Luigi Morgese, Sr. Business Director di Medtronic Diabete Italia – soprattutto non si ha coscienza del fatto che un paziente con diabete ha una lista infinita di regole da seguire, accortezze da tenere in considerazione e moltedecisioni da prendere nella sua vita quotidiana. Per questo Medtronic prosegue il suo impegno, mettendo a punto tecnologie all’avanguardia che possano aiutare e migliorare la qualità di vita delle persone, ma allo stesso tempo continua a sensibilizzare per accendere le luci su questa condizione e renderla visibile a tutti».

Medtronic è lo sponsor dell’evento. Con sede centrale a Dublino e a Minneapolis, Medtronic offre tecnologie mediche, servizi e soluzioni per alleviare il dolore.

Insieme per rendere visibile l’invisibileè anche il titolo del video “hero”, protagonista della terza edizione della #BlueBalloonChallenge, che raccoglie l’esperienza di quattro adolescenti che raccontano la loro quotidianità, sottolineando cosa vuol dire imparare a gestire e convivere col proprio diabete in un momento cruciale della propria vita. Il video di quest’anno (disponibile sulla pagina Facebook di Medtronic) vuole rendere “visibile” agli occhi di tutti cosa significa avere il diabete, coinvolgendo un pubblico sempre più vasto e andando oltre la comunità di diabetici, e rinnovare l’invito a partecipare alla challenge condividendo sui social un contenuto con l’hashtag #BlueBalloonChallengementre si svolge una comune attività tenendo sospeso in aria un palloncino o utilizzando il filtro Instagram dedicato all’iniziativa. L’invito a partecipare alla challenge sarà supportato da un tour che toccherà le città di Milano, Firenze e Napoli dove, oltre a invitare le persone a partecipare alla challenge sui social, saranno previste attività e animazioni volte a coinvolgere i passanti.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code