Collana Prevenzione Cardiovascolare

Giornata di autocontrollo del Rischio cardiovascolare

Associazione
Nazionale
Amici del Cuore

CC postale 59158105

Pavia - via Lombroso 7
Tel 0382.1750578
fax 0382.1750574


Più alloggi gratuiti per i malati di cuore e i loro familiari
nei periodi pre e post operatori, affrontati lontano da casa

Aiutaci, con un gesto di cuore

cc postale 59158151

anac@prevenzione-cardiovascolare.it

Collana prevenzione Cardiovascolare

Gli ospedali
pavesi
Le malattie cardiovascolari Il calore di una vera casa
Perché gli Amici del Cuore svolgono la propria opera proprio a Pavia? Perché gli ospedali pavesi sono un polo di eccellenza per il trattamento delle malattie cardiache e dell'apparato circolatorio. Ragion per cui, nella città di Pavia gravitano molti pazienti provenienti da tutta Italia insieme alle loro famiglie, che fungono da accompagnatori. Per le famiglie dei ricoverati, l'Anac mette a disposizione le proprie case alloggio a titolo totalmente gratuito. Le malattie del cuore sono in continuo aumento, in particolare nei Paesi industrializzati nei quali costituiscono la prima causa di morte tra gli adulti, con il 44% di tutti i decessi. Solo in Italia, ogni anno muoiono oltre 242 mila persone per malattie cardiovascolari e infarti.
I pazienti che sono sottoposti a intervento chirurgico devono poter usufruire di un’assistenza pre e post operatoria continua, finalizzata a ottenere e a mantenere nel tempo le condizioni cliniche ottimali per consentire un rapido recupero delle funzioni vitali dopo l’intervento chirurgico.
L’Associazione Nazionale Amici del Cuore mette a disposizione gratuitamente i propri alloggi a quei pazienti che vengono a Pavia da ogni parte d’Italia per beneficiare di cure specialistiche.
Qesti pazienti e i familiari che li accompagnano possono così contare sull’ospitalità gratuita presso il Centro dell’Anac, organizzato per accogliere, nell’armonia di una vera casa, più nuclei familiari contemporaneamente, all’insegna di una coabitazione che favorisce il confronto, l’amicizia e il sostegno reciproco.