Archivio rubrica




N. 9/10 settembre/ottobre 2013

Prof. Dr. Italo Richichi
Dirigente di Cardiologia
Docente di Riabilitazione Malattie Cardiache
Via Achille Savoia, 9 27100 Pavia
Tel e Fax 0382 578560

Buongiorno, scrivo per avere un parere medico in merito a quanto mi è stato consigliato. Premetto che da qualche anno sono infartuato, diabetico con lieve insufficienza renale. Con questo quadro clinico mi hanno consigliato di sottopormi a una dieta basata sui prodotti di Herbalife.

Caro Lettore, un soggetto infartuato deve osservare una dieta equilibrata, se per giunta è diabetico la regola deve essere applicata con maggiore severità. Ben venga la dieta con prodotti di Herbalife, a patto che questi, come altri integratori il cui fine è tenere sotto controllo il peso corporeo, siano assunti all’interno di uno stile di vita sano e attivo.

Caro professore, le scrivo per avere ragguagli circa l’ernia iatale da cui sono affetto. Mi chiedo se l’ernia iatale può avere ripercussioni a livello cardiaco. Mi può rispondere?

Gentile Lettore, la risposta è decisamente affermativa! Tutto l’apparato gastro-enterico agisce per via riflessa sul cuore e  sull’apparato  cardiovasco – lare. L’ernia iatale produce disfunzioni digestive, alterazioni funzionali e anatomiche sia a livello gastrico, sia a livello esofageo; a parte gli spasmi possibili che si manifestano nello stesso metamero del cuore (e che spesso si confondono con i dolori di origine cardiaca anche se derivano dall’ernia iatale!), non sono rare le aritmie cardiache causate dall’ernia iatale. Tra i fattori di rischio, il fumo di sigaretta, l’obesità e la gravidanza.

Sono una signora di 36 anni che soffre di aritmie. Negli ultimi anni ho eseguito diversi controlli al cuore, allo stomaco, all’intestino, alla tiroide ecc... ma ogni medico mi ha sempre detto che il proprio organo di competenza non causa alcuna aritmia. Di fatto oggi le mie aritmie sono molto frequenti (circa 10 al giorno) a volte più lievi a volte più forti, tanto da causarmi giramenti di testa e stanchezza. Esiste uno studio che individua la causa del mio disturbo?

Gentile Lettrice, è importante registrare un Holter dinamico per 24 ore; solo così sarà possibile conoscere e capire la natura, la durata e le caratteristiche delle extrasistoli. Successivamente si potrà decidere se e come eventualmente trattarle.

Caro professore, è qualche anno che oltre alla cura per la pressione il mio medico mi ha prescritto le statine e gli Omega-3 avendo il colesterolo alto e anche i triglieceridi. Ho letto di recente che, in uno studio scientifico, l’assunzione costante di Omega-3 è stata messa in relazione al tumore della prostata. Non vorrei, che assumendo un farmaco che mi fa bene da una parte, vado a rovinarmi in maniera ancora più grave dall’altra, ammesso e non concesso che questo effetto dannoso per gli Omega-3 venga confermato. Sul giornale dove ho letto la notizia, la relazione fra il farmaco a base di estratti di pesce e il cancro della prostata non era affatto chiara. Se ne parlava. Che mi dice lei in proposito?

Non mi risulta questo collegamento tra Omega-3 e tumore della prostata; d’altronde questo tumore non è molto frequente, mentre le persone che usano gli antiossidanti Omega-3 sono moltissime. Le consiglio comunque di fare controlli periodici (annuali) per conoscere l’efficacia di questi farmaci.

Sono una signora di 77 anni che segue con molto interesse i corsi dell’Università della terza età che si tengono nella mia città, a Como. Dopo l’estate ce n’è in programma uno sulla cromoterapia. Vorrei sapere se la cromoterapia può essere utile per tenere sotto controllo l’ansia e la depressione in una persona come me che ha problemi di insonnia e diabete.

Il cromo, inteso come oligoelemento che potenzia la funzione dell’insulina e influenza il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, può rappresentare un blando ansiolitico e si usa soprattutto nell’età avanzata; perciò lo usi tranquillamente.

Gentilissimo Dottore, sul sito prevenzione-cardiovascolare.it, Lei gentilmente viene in aiuto alle persone, rispondendo alle loro preoccupanti domande. Grazie per questo servizio! Volevo anche io farle una domanda: da un anno percepisco dei “fastidi” al cuore; dopo vari accertamenti che ho fatto al mio paese e l’Holter al Gemelli di Roma, risulta un BAV di II grado. Se non le chiedo troppo, in allegato ho inserito alcuni esami che ho fatto: se ha tempo le chiedo un suo parere, se devo fare altri esami o altro, anche se è grave la cosa, mi faccia sapere… Ho 26 anni. La ringrazio in anticipo e le auguro ogni bene! Daniele.

Caro Daniele, mi permetta di usare questo aggettivo affettuoso che non è mio solito; la sua giovane età, l’eleganza nel porgere la domanda e la correttezza dell’impostazione del quesito mi inducono a risponderle subito e nel modo più diretto. I suoi esami evidenziano un disturbo della conduzione dello stimolo elettrico del cuore; cioè nel passaggio di centinaia di migliaia di stimoli è stato registrato (ovviamente nella registrazione dell’Holter -24 ore) un brevissimo blocco AV di secondo grado. A questo fenomeno elettrico non è stato riscontrato nessun disturbo equivalente; il cardiopalmo da lei riferito nel contesto non ha nessun collegamento tra causa ed effetto! A parte l’anomalia elettrica, apparentemente asintomatica, non si riscontra, dagli altri esami, nessun altro elemento degno di rilievo. Questa considerazione diventa molto importante se si collega ai i disturbi che lei riferisce (da quello che risulta nell’anamnesi riferita nei suoi esami) per confermare che il blocco rilevato non risulta una “cosa grave”. Stabilire attualmente la causa significa di fatto eseguire indagini laboriose e poco opportune, sulle quali al momento è meglio soprassedere (per esempio lo Studio elettrofisiologico!). Riterrei utile eseguire un controllo degli indici infiammatori e reumatici per escludere una pregressa infezione reumatica e controlli periodici solo dell’Holter dinamico.
Stia tranquillo e si comporti come tutti gli altri giovani della sua età. Quando e se ritenesse opportuno rivolgersi a me sappia che sono sempre disponibile. Cordialmente.