Salve, sono una ragazza di 26 anni, da quando ho 16 anni soffro di sincopi (così le chiama il mio medico). Iniziano con l’aumento della sudorazione e sento molto caldo, battito accelerato e se non mi sdraio o mi siedo, finisce che perdo conoscenza e poi però mi riprendo in pochissimi secondi.
Ho fatto esami per la glicemia e altri svariati esami, ma è tutto nella norma, visita cardiologica nella norma, pressione sanguigna normale: 60/90 il più delle volte.
Vorrei provare a capire da cosa dipenda questo problema che si ripresenta periodicamente.

Gentilissima, i disturbi che descrive sembrano effettivamente inquadrabili come stati sincopali o presincopali, o lipotimie, o ipotensione ortostatica. Si tratta di situazioni benigne, piuttosto comuni nelle persone giovani con pressione arteriosa normale/bassa, soprattutto donne. Non mi dice quali siano gli “svariati esami” che ha effettuato, ma se i disturbi sono presenti ormai da oltre dieci anni senza nessuna evoluzione peggiorativa e se il suo medico e il cardiologo l’hanno rassicurata che è “tutto nella norma”, credo anch’io che possa star tranquilla.
Se mai, cerchi semplicemente di evitare le situazioni che possono scatenare il problema, come la permanenza in piedi in luoghi caldi e affollati; qualora poi cominciasse ad avvertire i sintomi premonitori che ha imparato a conoscere (sudorazione, palpitazioni, ronzio alle orecchie) si metta immediatamente sdraiata a terra. Ma forse queste cose lei le fa già. Ciò che posso aggiungere, non so se le sarà di conforto, è che di solito la frequenza degli episodi va riducendosi con l’avanzare dell’età: la matura cardiologa che sta rispondendo alla sua lettera da almeno vent’anni non “sviene” più, ma quando era una studentessa faceva sempre lunghe camminate per Villa Borghese, perché le era impossibile restare ferma in piedi sul 490 affollato per tutta la durata del tragitto tra casa e l’Università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code