Buongiorno, ho un problema alla valvola tricuspide del cuore. Ho letto che la valvola tricuspide è una delle quattro valvole cardiache. Che è posta tra l’atrio destro e il ventricolo destro e che la sua funzione è quella di assicurare che il sangue non faccia marcia indietro nel suo percorso attraverso il cuore, ma che il flusso proceda in un’unica direzione, assicurando il corretto scambio di ossigeno e anidride carbonica con i polmoni, a vantaggio di tutto il corpo. Il cardiologo mi ha prescritto una coronarografia. È un esame pericoloso? Per la eventuale sostituzione della valvola l’Hesperia Hospital di Modena è una struttura valida, a suo giudizio?

Gentile lettrice, l’indagine emodinamica procura un rischio minimo in quanto esame cruento. Comunque sia, l’accertamento è necessario per valutare e quantificare la diagnosi. Oramai su questi interventi c’è una certa esperienza in tutti i centri cardiochirurgici italiani.
In merito alla specifica domanda sull’affidabilità del Centro cardiochirurgico indicato, non ne ho conoscenza diretta. Altrettanto non conosco la sua situazione preoperatoria per darle un parere più soddisfacente, cosa che può avvenire solo dopo l’indagine emodinamica in programma, risultati alla mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code