Visualizzazione Record 533 - 542 (Totale 639)

Salute news

Diabete, nuove strategie terapeutiche
La malattia si sta diffondendo come un’epidemia. Ora ne soffrono 150 milioni di persone nel mondo (in Italia oltre due milioni), ma nel 2025 i casi saliranno a 250 milioni. La lotta contro il diabete,.....

Melusina, la fata del cuore

Nuovi tagli ai fondi della ricerca, previsti dalla finanziaria del governo Berlusconi, “cervelli in fuga” dal Paese: sono fatti allarmanti per il futuro del mondo scientifico italiano. Per fortuna, qualcuno va in controtendenza. Si tratta della dottoressa Maria Brancaccio, che lavora presso il Laboratorio di Biologia Cellulare del Dipartimento di Genetica dell’Università di Torino, che ha individuato una nuova proteina capace di ostacolare l’insorgenza della cardiomiopatia e dell’insufficienza cardiaca. Saimo andati a intervistarla per saperne di più.

La scuola europea del cuore

La città di Bergamo, nel contesto dell’International Heart School di Villa Elios, è stata scelta dall’European Association for Cardio-thoracic Surgery come sede permanente per la Scuola Europea di Specializzazione in Chirurgia Cardiotoracica, all’interno dell’Istituto clinico Humanitas Gavazzeni. È stata inaugurata lo scorso 1° marzo, alla presenza del Ministro della Salute Girolamo Sirchia, e coinvolgerà per ogni corso 25 giovani specialisti in cardiochirurgia o chirurgia toracica provenienti dai Paesi dell’Unione Europea e dell’Europa dell’Est.

Allarme diabete

Che cos’è il diabete, quali sono i meccanismi che lo scatenano, gli esami e le cure per tenerlo sotto controllo, quali le complicanze cardiovascolari e come si possono prevenire le complicazioni. Di queste argomentazioni ne parliamo con Bruno Solerte, Medico Internista e Diabetologo, Professore Associato di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Pavia e Componente della Commissione Didattica Nazionale della Società Italiana di Diabetologia.

Un cuore con le "ali"

Il cuore, come la musica, segue un proprio ritmo, scandisce i battiti a intervalli regolari. Quando è nella norma. Non funziona sempre così però: nel caso della fibrillazione atriale, il disturbo più frequente del ritmo cardiaco, la frequenza ventricolare può variare da una semplice irregolarità fino a una tachiaritmia accentuata. Il quadro poi si complica in presenza di altre patologie.

Quando il cuore "fa acqua"

Difetto interatriale e forame ovale pervio: rispettivamente un buco e un tunnel nel cuore. Due diverse patologie cardiache curate con la stessa tecnica: la procedura di chiusura percutanea con monitoraggio ecocardiografico intracardiaco, nel rispetto dell’anatomia umana. Ce ne parla il dott. Eustaquio Onorato, cardiologo di Humanitas Gavazzeni.

L'embolia polmonare

È causata da un embolo di dimensioni variabili che ostruisce l’arteria polmonare o le sue diramazioni periferiche. L’embolo origina nella maggioranza dei casi da un trombo collocato nelle vene periferiche o nelle vene addominali. L’embolia.....

Salute news

In alta montagna l’ambulatorio telematico
Per studiare il mal di montagna, causato dall’ipossia (mancanza di ossigeno in alta quota), è stato appena avviato il progetto “Montagne sicure” che durerà tre anni......

Più sicuri in sala operatoria

Spesso si è parlato dei rischi di infezione derivanti da un intervento chirugico. Le conseguenze riguardano sia il paziente sia i costi ospedalieri sostenuti per una più lunga degenza. Per ovviare a questi problemi è sufficiente prendere poche e mirate precauzioni, a partire proprio dall’“abbigliamento” di medici e infermieri in sala operatoria. Vediamo le novità proposte.

Il cinema che sta a cuore

Quando si dice cuore non si parla solo di malattie cardiovascolari. Il primo a dimostrarcelo è il cinema, deputato non solo al divertimento, ma anche all’informazione. E alla riflessione. Amore, sentimento, passione: il cuore si conferma il centro nevralgico del nostro essere, fisico ed emotivo. Vediamo allora quali valenze gli hanno attribuito registi e attori, che uso hanno fatto della sua immagine, e come hanno risolto i “problemi di cuore”.

<< Inizio  | < Precedente  |  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  48  49  50  51  52  53  54  55  56  57  58  59  60  61  62  63  64  | Successiva >