Visualizzazione Record 35 - 44 (Totale 639)

Occhio al diabete!

Il diabete può causare alterazioni anche serie della vista, compromettendo ulteriormente la qualità della vita del paziente. Risulta dunque fondamentale non solo controllare in modo adeguato la glicemia, ma anche sottoporsi regolarmente a visite oculistiche.

La salute degli italiani: 10 anni dopo

8500 persone, rappresentative della popolazione generale, sono state esaminate per valutare il rischio cardiovascolare degli italiani.

Dislipidemie: cure d’eccellenza

Le dislipidemie, patologie spesso asintomatiche, sono uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. È più corretto parlare di dislipidemie al plurale, dal momento che l’anomala concentrazione di lipidi (grassi) nel sangue, che comunque ne caratterizza la condizione clinica, può avere origine, trattamenti e conseguenze diversi.

Arresto cardiaco improvviso: l’importanza della ricerca e della prevenzione

Attraverso analisi mediche, e una mappatura del DNA, si riesce a “radiografare” il cuore di una persona, e a ?ssarne sin da subito difetti e anomalie. Ricercatori portoghesi dell’Università di Lisbona, autori dello studio Heart Genetics, hanno presentato a Milano il loro lavoro, che mira a prevenire i problemi cardiaci.

Disturbi cardiovascolari, sauna sì o sauna no?

La sauna, normalmente ben tollerata dalla maggior parte degli adulti sani, può aiutare la pressione sanguigna più bassa nei pazienti con ipertensione e migliorare la frazione di eiezione ventricolare sinistra nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia. Ma, naturalmente, è sempre opportuno il parere del medico curante.

Cuori in vacanza

Perché le tanto agognate ferie non riservino brutte sorprese, sono sufficienti alcune precauzioni. Così anche il nostro cuore si godrà le vacanze.

Combattere l’obesità pediatrica per un futuro migliore

L’obesità infantile, un fenomeno in continuo aumento in molti Paesi occidentali e di notevole rilevanza sociale e culturale, ha la tendenza a persistere nell’età adulta, aumentando notevolmente i rischi per la salute. La prevenzione deve essere rivolta non solo ai ragazzi, ma anche e soprattutto alle loro famiglie.

Sepsi: mai trascurare un’infezione

La sepsi, o più comunemente setticemia, è una grave infezione che, se trascurata, rappresenta una condizione clinica potenzialmente fatale. Trattandosi di un’infezione generale dell’organismo, l’apparato cardiovascolare risulta particolarmente a rischio.

Psoriasi: cuore a rischio

La psoriasi non è solo un problema dermatologico: chi soffre di questa malattia deve infatti affrontare anche un rischio maggiore di andare incontro a eventi cardiovascolari.

Cuore drogato

L’uso, o l’abuso, di sostanze stupefacenti è un problema di salute pubblica. E se gli effetti a breve termine sui consumatori (alterazione del sistema percettivo, allucinazioni, stati ipnotici, modificazione dell’umore e del comportamento) sono ormai noti, se ne conoscono meno le conseguenze che esse possono avere sul cuore.

<< Inizio  | < Precedente  |  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  48  49  50  51  52  53  54  55  56  57  58  59  60  61  62  63  64  | Successiva >